11/01/13

Risotto alla crema di scampi

Ingredienti per 4 persone*:

500 gr di scampi
400 gr di riso
1 scalogno
2 cucchiai di panna

3 cucchiai di salsa di pomodoro
Olio extravergine d’oliva
1 mazzetto di prezzemolo
Sale q.b

Lavo e sguscio gli scampi: tolgo il budellino nero, conservando le teste (conservo anche qualche scampo per decorare il piatto).
Metto le teste in un un pentolino con circa 1,5 l d'acqua. Aggiungo un po' di sale e faccio bollire per circa mezz'ora. Al termine, filtro il brodo attraverso un passino, per utilizzare poi il fumetto nella cottura del risotto.
Preparo la crema di scampi: metto un filo d'olio in un pentolino e adagio la polpa degli scampi. Aggiungo due prese di prezzemolo tritato fine e un pizzico di sale; cuocio per un paio di minuti.
Lascio raffreddare, tolgo gli scampi interi, e passo tutto al mixer fino a farlo diventare una crema. Aggiungo due cucchiai di panna e mescolo.
Trito lo scalogno, lo metto in padella con un filo d'olio, e appena imbondisce aggiungo il riso: lo lascio tostare qualche minuto e poi inizio ad aggiungere pian piano il brodo di pesce.
Dieci minuti prima della fine della cottura, aggiungo la crema di scampi e la passata di pomodoro; quindi termino la cottura.
Servo il risotto decorando con una spolverata di prezzemolo e gli scampi interi che ho tenuto da parte. Fatto all'ultimo Capodanno: delizioso!! 




*La ricetta è per 4 e non per due, come sempre, perchè l'ho fatta per Capodanno e avevamo ospiti!

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

----------------------------------------------------------------------

'Non c'è amore più sincero di quello per il cibo' George Bernard Shaw